Consigli per la realizzazione del Diario del nonno

 

Come annunciato, dal mese di febbraio iniziamo una nuova conduzione del progetto: ogni mese pubblicheremo consigli, materiali, spiegazioni dettagliate su come condurre una attività in classe.

Iniziamo con i primi consigli sull’attività “Il diario del nonno” proponendo una tecnica per far scrivere ai bambini la pagina del loro diario in modo più coinvolgente, uniforme e completo, attraverso un esercizio di scrittura guidata.

Approfittiamo anche per ringraziare qui, più in evidenza,  l’intervento e la partecipazione di Roberta che nei commenti del post precedente ci ha raccontato di aver usato a storia della merla con i suoi alunni e di aver anche accettato la sfida a tradurla! Grazie Roberta!

Come trasformare la stesura della prima pagina del diario in un'attività di scrittura descrittiva guidata.

L'attività, come proposta nel libretto, inizia con una mattinata in classe per parlare delle tradizioni e far scrivere ai bambini una pagina del loro diario.

Vi proponiamo uno strumento per rendere più coinvolgente e interessante (nonché funzionale rispetto all'insegnamento dell'italiano) questo esercizio di scrittura.

Ci riferiamo al secondo punto dell'elenco di descrizione dell'attività, che dice: "Iniziamo parlando del presente. Invitiamo i bambini a scrivere in una pagina il diario del giorno prima, un giorno qualsiasi."

Questo primo momento può essere sviluppato in un'attività di scrittura descrittiva guidata, ovvero in una forma di scrittura nella quale i bambini saranno chiamati a raccontare una loro giornata seguendo però le suggestioni e le ispirazioni di un conduttore. In questo modo sarà possibile non solo evitare blocchi e omissioni, ma anche aiutare a definire un metodo di scrittura-resoconto che segua un ordine e raggiunga una completezza di informazione, lasciando però ampio spazio alla fantasia.

Procediamo come segue:

- Facciamo preparare i bambini con il quaderno-diario aperto alla prima pagina e una penna in mano.

- Spieghiamo loro che stiamo per fare un esercizio che ci servirà a raccontare una normale giornata della nostra vita, immaginando o ricordando situazioni, persone e oggetti che ci accompagnano quotidianamente.

- Innanzitutto creiamo in classe un'atmosfera distesa e giocosa: possiamo aiutarci con qualche gioco di concentrazione o anche semplicemente suggerendo di chiudere gli occhi e pensare al proprio letto e a quel momento in cui ci si comincia a svegliare, senza però avere la fretta di andare a scuola... un momento di distensione ma anche di attesa per la giornata che sta iniziando.

- Iniziamo quindi l'attività di scrittura vera e propria dettando l'inizio della nostra pagina di diario, che potrebbe essere: "Ho ancora un po' sonno quando apro gli occhi e la prima cosa che vedo è ...".

- Così inizia l'esercizio di scrittura: lasciamo ai bambini qualche minuto per immaginare e descrivere quel che vedono svegliandosi e riprendiamo la narrazione, suggerendo nuove situazioni e domande, che d'ora in avanti i bambini non dovranno più riscrivere sotto dettatura, ma solo usare come spunti per il loro racconto.

- Andiamo avanti così per tutto il tempo che vogliamo, inserendo elementi puntuali e momenti di maggiore apertura fantastica.

- Ecco una traccia di suggerimenti/domande cui possiamo ispirarci per una giornata di diario.

· Sono ancora a letto e penso che oggi mi piacerebbe proprio...

· Adesso però ho fame: vado a mangiare...

· Mentre mangio osservo...

· Per uscire mi preparo...

· Esco di casa per andare... (Dove? Come vado? Con chi)

· La cosa che mi fa più divertire durante la mattina è...

· In realtà questa mattina avrei preferito...

· Per fortuna con me c'è sempre...

· A ora di pranzo, come al solito,...

· Purtroppo ora devo...

· E finalmente faccio la cosa che mi piace di più:...

· Prendo anche il mio gioco preferito...

· Poi arriva...

· Quando siamo tutti insieme...

· In questi momenti mi piace...

· A letto ripenso alla giornata appena passata: mi viene in mente soprattutto...

· E per domani programmo...

- Quando avremo finito di scrivere possiamo fare leggere un paio di pagine, per osservare somiglianze e differenze.

Nessun commento: