É arrivato il momento di iniziare a lavorare insieme sul progetto

Pubblichiamo anche su blog la proposta mandata via mail a tutti gli insegnanti che hanno aderito al progetto per avviare un lavoro comune.

Abbiamo pensato che per provare a condividere davvero questa esperienza il modo migliore sia quello di proporre un percorso unico che, rispondendo alle vostre richieste, comprenda attività prese dalle tutte e tre le Guide per gli insegnanti che avete ricevuto, e che possa rappresentare un avvio utile per tutti.

La proposta è quella quindi di uniformare il percorso per tutti e di stabilire un calendario comune per realizzare più o meno contemporaneamente con ogni classe solo quattro attività

Pensiamo quindi di proporvi ogni mese un'attività, con consigli e sviluppi, sulla quale lavorare con i bambini.
In questo modo potremo più facilmente confrontare esperienze e risultati, offrendoci reciprocamente stimoli e suggerimenti.

L'attività con cui vorremmo iniziare è Il diario del nonno (dalla Guida gialla La leonessa nella tana) che è un'attività piuttosto semplice da svolgere, ma ricca di spunti e di calore.

Il percorso completo che seguiremo a distanza potrebbe prevedere queste altre tre attività:

· Storie bresciane (dalla Guida gialla La leonessa nella tana)

· I nomi delle cose (dalla Guida rossa Il ruggito della leonessa)

· Caccia alle immagini (dalla Guida blu Una leonessa che viene da lontano)

Questa è la nostra idea, ma se avete voglia di fare proposte alternative, sia sulle modalità per procedere insieme che sulla scelta delle attività, saremo molto felici di ascoltarle!

Vi chiediamo quindi di rileggere le attività ipotizzate e di dirci cosa ne pensate, di esprimere dubbi e richieste per provare a costruire con noi un percorso convincente e adatto alle vostre esigenze.

Fatevi sentire! Durante la prossima settimana raccoglieremo le vostre risposte.

Quindi, da febbraio, inizieremo il lavoro con una attività condivisa ogni mese.

Lavorando in questo modo arriveremo a fine anno scolastico con un bel po’ di cose da mostrare in occasione dell’evento finale di incontro e valorizzazione del lavoro svolto.
Decideremo insieme in corso d’opera come si svolgerà e come organizzare l’incontro, ma immaginiamo saremo tutti molto felici di poter invitare la cittadinanza a riscoprire aspetti della città e della sua storia vista con gli occhi dei bambini.

Nessun commento: