Notizie da Brescia

E' arrivato un bellissimo regalo per la Befana: il racconto dell'
avvio del progetto e dei lavori fatti dalle classi di Anna.

Grazie Anna di averlo condiviso con noi!! : )


Carissime Leonesse,
finalmente qualche notizia dalla nostra scuola! Siamo la 5^A e la 5^B della Scuola primaria “Divisione Acqui”.
E’stato un periodo molto intenso di attività  di vario genere: feste di Natale, progetti di plesso, ecc.
Siamo riusciti ad avviare anche il nostro progetto “Sulle tracce della leonessa”!
Siamo partiti con la realizzazione dell’albero che avevate fatto costruire anche a noi insegnanti, sulla città di Brescia (aspetti positivi, negativi, desideri, ...)
Dal lavoro svolto con i bambini è emerso che:

- circa il 60% dei bambini delle due classi non hanno origini bresciane, ma provengono o da paesi stranieri o da altre città d’Italia;

- pochissimi bambini hanno citato nei loro commenti i monumenti artistici o gli edifici storici di cui la città è ricchissima;

- moltissimi hanno citato come “bellezze” della città i centri commerciali (in particolare il Freccia rossa un centro commerciale di recente costruzione) o le sale giochi, che evidentemente sono i luoghi da loro maggiormente frequentati.

Queste brevi considerazioni dimostrano la necessità che i nostri alunni conoscano più a fondo la città in cui vivono e possano scoprire il gusto di osservare ciò che li circonda.

Di seguito riporto alcuni commenti scritti dai bambini:

  1. Abbiamo fatto questo lavoro ed io ho capito tante cose su Brescia, che è una meravigliosa città (Zeina, 5^ B)

  2. Io ho capito che questo progetto ci è servito a scoprire meglio la nostra città e le cose che non ci piacciono si potrebbero sistemare (Safaa, 5^B)

  3. Abbiamo costruire un albero con le radici che dicevano se eravamo di Brescia o se non lo eravamo. Poi abbiamo aggiunto dei rami marroni che spiegavano quello che non ci piace e altri verdi che dicevano invece quello che ci piace. Infine abbiamo messo delle foglie che spiegavano i nostri desideri. Ho capito che non conosco bene tutta Brescia, ma che la scoprirò. (Enrico 5^B)

  4. Ho scoperto che Brescia è una città molto bella, ma non la conosco completamente. (Sara 5^B)

  5. Dal nostro progetto ho imparato a capire quali sono le cose più belle e quelle più brutte di Brescia, ma ho capito che l’importante e amarle, proteggerle e soprattutto non rovinarle perchè brutte o belle fanno sempre parte della nostra città . (Roberto 5^B)

  6. Ho capito che la cosa più bella di Brescia non è la Freccia rossa{centro commerciale}, ma ci sono musei, castelli ed altre cose che noi non abbiamo pensato. (Sumbal 5^A)

  7. Questo progetto mi ha insegnato che io ed i miei compagni spesso ci fermiamo ad osservare le cose superflue senza guardare le bellezze della nostra città , come i monumenti. (Camilla M. 5^A)

Allego le fotografie dei due alberi.


Un caro saluto, Anna

1 commento:

Le Leonesse ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.